Socializzazione

Socializzazione

Socializzazione

In questa fase abbiamo ottenuto la fiducia del cane tramite la relazione e possiamo iniziare ad abituarlo a socializzare con la scoperta del mondo esterno.

Ad esempio:
– trasportino;
– brevi spostamenti in auto;
– il rumore del passaggio di un veicolo;
– portarlo in un centro urbano;
– la presenza di altri cani ed altri animali.

Per quanto riguardano gli altri animali, possibilmente sia da pelo che da piuma. Facendo eccezione del gatto e del cavallo, in quanto scientificamente provato che non generalizza su tutti gli individui della specie, ma soltanto con i soggetti in questione. Inoltre ricordiamo, per la sicurezza del cucciolo, le visite presso il nostro veterinario di fiducia.

Socializzazione

Tutto questo è consigliato di farlo utilizzando il guinzaglio in modo che il cane resti nel raggio materno, ovvero si senta protetto.

Sviluppiamo la possessività attraverso il riporto del Tartufo Majella (Pulsione Secondaria) non per avere come fine ultimo il riporto ma per canalizzare il cane sul tartufo.

Qualora ci interessi il riporto è bene ricordare di chiudere la buca!

Durante la socializzazione è importante tener conto che i tempi di attenzione del cucciolo sono brevi: non dobbiamo esagerare!

Alcuni cani necessitano del primo bagnetto o di una rasatura. Sono momenti sensibili, prestare attenzione!

Socializzazione

In questa fase si cerca soprattutto di far superare al cucciolo dei piccoli ostacoli che si possono riscontrare al naturale. Come un cespuglio o un piccolo corso d’acqua, etc…

Tutte queste accortezze daranno come risultato: Fiducia & Rispetto. Obiettivo che farà il cane felice di renderci felici!

Vai alla lezione successiva