Premessa

Premessa

Premessa

Qualsiasi cane può cavare un tartufo.

Ma! Trattandosi di attività di tipo cognitiva l’azione di ricerca deve essere modulata, costante e continua. E con delle discriminanti per quanto riguarda la predazione venatoria. Quindi le razze e gli incroci tendenzialmente usati per la ricerca del tartufo sono all’interno della categoria cane da riporto, cane da ferma continentale.

Premessa

Per il bene dell’animale deve essere preferita una razza a pelo corto od a pelo lungo tosabile. Quelle a pelo lungo non idonee alla tosatura ma da strippare, esempio lo Spinone Italiano, risultano idonee per apprendimento ma ovviamente non idonee per incompatibilità alla tosatura. Nel caso si scelga questa razza è da prestare attenzione ai luoghi che si frequenteranno. Questo perché il pelo può essere vettore di erbacce che potrebbero diventare letali in alcuni casi.

Cocker e Springer Spaniel sono razze intelligenti, gioviali e di grande spunto, molto veloci ed obbedienti.

Premessa

Labrador e Golden Retriever sono adatti a vivere in famiglia nonostante possano essere ottimi cani da tartufo in quanto sono modulari. Prestare attenzione al pelo del Golden Retriever, essendo di media lunghezza.

Kurzhaar Bracco Tedesco a pelo raso è una razza di grande qualità, poco adatta ad un conduttore principiante in quanto di grande carattere.

Bracco Pointer è un incrocio molto utilizzato nell’ambiente tartufigeno. Ha le caratteristiche simili al Kurzhaar.

Premessa

Le razze inglesi da ferma si considerano difficili da canalizzare alla ricerca del tartufo naturale visto che caratterialmente tendono ad allontanarsi esageratamente dal conduttore. Esse sono chiamate da grande cerca.
Ma esistono correnti di sangue di questa razza idonee alla ricerca del tartufo perché non sono stilisticamente riconducibili alle attitudini della razza stessa pur essendo morfologicamente degni rappresentanti.

Premessa

La razza più utilizzata e riconosciuta dalle federazioni della cinofilia è il Lagotto Romagnolo. Sicuramente è la più idonea in quanto in 30 anni di impiego specifico sul tartufo sono stati selezionati caratteri ereditari che fanno sì che una parte dell’apprendimento è presente nella memoria razziale del cane.

Anche se ci sono eccezioni di ottimi cani in tutte le razze, anche in quelle non menzionate!

Vai alla lezione successiva